Subpage photo

Informazioni

La città di Manoppello si trova nel cuore dell'Abruzzo. Qui nel Santuario del Volto Santo, Gesù voleva mostrare al mondo il suo volto. Infatti la basilica conserva un velo che raffigura il volto di Gesù Cristo, la più preziossa reliquia del mondo. Il santuario non è lontano dal centro di Manoppello, comune che dista da Pescara una trentina di chilometri. Da quasi 500 anni questo sudario è custodito dai frati cappuccini.

Nel Santuario del Volto Santo in provincia di Pescara il popolo venera da più di 400 anni l’immagine che raffigura il volto di Cristo: per tutti è la sola e vera icona di Cristo non fatta da essere umano. E’ quindi d’origine divina.
Il Volto Santo è raffigurato in questo velo di bisso marino il cui intreccio di tessuto non è vissibile ad occhio nudo. Questo velo è di 17x24 cm. E’ l’immagine che mostra un volto maschile con lunghi capelli e barba divisi in due bande.
L’immagine è visibile da entrambi i lati del telo: i colori sono leggeri, gli occhi sono diretti verso l’alto e le pupille sono completamente aperte, tutti i tratti sono irregolari.
Scritti scientifici, osservazioni sotto raggi ultravioletti leggeri e sotto il microscopio hanno dimostrato che non ci sono pigmenti e pitture in questo Velo.

Nel 1978 Suor Blandina Paschalis Schloemer, una suora iconoclasta, dopo ricerche ed investigazioni, dichiara che il Volto Santo di Manoppello ed il Sacro Volto della Sacra Sindone di Torino sono esattamente sovrapponibili. Infatti i loro lineamenti sono gli stessi: volto ovale, un po’ tondo e asimmetrico, lunghi capelli, un ciuffo di capelli in fronte, la bocca leggermente aperta e gli occhi verso l’alto.
Altre ricerche state eseguite da Padre Pfeiffer e Padre Blust, entrambi esperti di antichi Sudari. La connessione tra il Volto Santo e l’antico Sudario mensionato nel vangelo è sicura.

 
 
 
Basilica del Volto Santo
Via del Santuario
65024 MANOPPELLO (PE)
ITALIA
Tel. +39 085 859118
Fax +39 085 8590041
E-mail: info@voltosanto.it
Internet: http://voltosanto.it/

 

Come arrivare

 

Informazioni utili per il santuario:  Apertura ogni giorno con orario: 6-12.30 e 15-19.30 (d'inverno fino alle ore 18.30).

Orari Sante Messe:

  • tutti i giorni alle ore 7.15,
  • prefestivi 17.30,
  • festivi 7.00, 8.00, 9.00, 10.00, 11.00, 16.30 ( d'inverno 17.30)

Tutti gli anni vengono celebrate tre processioni:

  • la principale nella terza domenica di maggio,
  • la seconda il 6 agosto (festa della Trasfigrazione del Signore)
  • la seconda domenica di gennaio

Vicino alla sagrestia della basilica si trova la mostra permanente “Penuel” (ebraico: “Volto del Signore”). I gruppi accompagnati dai loro sacerdoti possono chiedere di celebrare la S. Messa e di visitare il santuario con una guida.

Per te Gesú - con te Maria - nell'unità con San Giuseppe!
Ta strona używa cookie i innych technologii. Korzystając z niej wyrażasz zgodę na ich używanie, zgodnie z aktualnymi ustawieniami przeglądarki.

Le nostre pagine internazionali