Subpage photo

Parola di Vita

La “Parola di Vita” – Che cos’è?

“Parola di Vita” ha di per sé lo stesso significato di “Sacra Scrittura” oppure “Parola di Dio”. San Paolo nella Lettera ai Filippesi (2,16) e San Giovanni nella sua Prima Lettera (1,1) chiama così la Bibbia per sottolineare che ogni parola proveniente da Dio contiene in sé la vita e lo Spirito Santo, “che è Signore e da la vita”, la regala a colui che ascolta fortificandolo e purificandolo.

Oggi con “Parola di Vita” s’intende anche un metodo particolare, adottato da tanti movimenti cattolici, che aiuta a vivere secondo la Parola di Dio. Nella nostra famiglia spirituale, ci sforziamo ogni giorno di vivere seguendo le indicazioni contenute in piccole frasi scelte da un brano della Sacra Scrittura e per non dimenticarle, le trascriviamo in modo ben leggibile e le mettiamo in un posto che sia il più visibile per tutti noi.

Avendo nel cuore la Parola di Dio, lo Spirito Santo ci ricolma della luce e della forza necessaria per decidere ed agire in ogni situazione quotidiana così come Gesù avrebbe deciso ed agito.

Può la Parola di Vita avere una forza tale da cambiare la vita di un uomo? Che cosa si deve fare per sperimentarla?

La Parola di Vita ha una tale forza, perché dentro di essa è presente l’onnipotente Dio con il suo Santo Spirito. L’unico ostacolo che può impedirgli di cambiare la nostra vita è che noi non lo permettiamo. La Parola di Vita ha l’opportunità di agire nella misura in cui è viva in noi la fede, la fiducia, l’abbandono. Essa prende posto in ciascuno di noi per quanto spazio ed accoglienza le lasciamo nel cuore e la mettiamo in pratica.

La nostra vita cambia, ma non come se utilizzassimo una specie di formula magica, dobbiamo lasciare allo Spirito Santo il modo di agire attraverso la Parola di Dio. Soltanto Lui può trasformare qualunque cosa, noi dobbiamo solo permetterglielo. Ogni volta che ci ricordiamo di una Parola di Vita o la riceviamo da una lettura spirituale, un’omelia, o da una meditazione noi riceviamo lo Spirito Santo in essa contenuto e possiamo lasciare che cambi qualcosa in noi. Lo Spiriti di Dio è senz’altro capace di cambiare la nostra vita se noi siamo pronti a collaborare. Come il pane, che immerso si inzuppa al punto quasi di diventare il latte, così vogliamo “assorbire” la Parola di Dio, lo Spirito Santo, la Sapienza stessa di Dio nella nostra vita e nel nostro cuore. Desideriamo farlo fino al punto tale che, il nostro “pane secco” diventerà squisito, a quel punto la nostra vita si trasformerà e sarà possibile reagire in modo diverso alle varie situazioni di ogni giorno, fare ciò che non avremmo mai potuto fare con le sole nostre forze.

Parola di vita_ per scaricare

     Come si sceglie la Parola di Vita?

Il sistema migliore è di sceglierla insieme. Nella nostra Famiglia Spirituale, una volta alla settimana, il gruppo s’incontra, medita il Vangelo della domenica seguente e insieme sceglie una piccola parte del brano come “Parola di Vita” che rimane di riferimento fino all’incontro successivo.

Nostri incontri:

Per le donne ogni lunedì alle ore 20.30

Per gli uomini ogni martedì alle ore 20.30

Attuale parola di vita

 

Per te Gesú - con te Maria - nell'unità con San Giuseppe!
Ta strona używa cookie i innych technologii. Korzystając z niej wyrażasz zgodę na ich używanie, zgodnie z aktualnymi ustawieniami przeglądarki.

Le nostre pagine internazionali