"Desideri sperimentare lo Spirito?
Vivi la Sacra Scrittura:
basta una Parola
per trovare la Luce, il Sangue e la Forza…" (p. Winfried Wermter)
Leggere, vivere, capire
Quando si legge la Bibbia non solo per curiosità, ma con il cuore e la mente, e anche con la prontezza di farsi guidare dallo Spirito Santo, si scoprirà con il tempo sempre di più a che cosa si riferisce. Parecchi testi si spiegano reciprocamente. Chi non solo studia la parola, ma prova veramente a viverla, sperimenta una luce interiore, che nelle domande e i problemi della quotidianità lo aiuta.
Un messaggio non inviato
"Da un po’ di tempo le mie relazioni con mia sorella non erano buone. Sempre più spesso litigavamo. Una volta abbiamo bisticciato di nuovo. Il giorno successivo ho pensato che la questione fosse già finita l’ho dimenticata, ma inaspettatamente ho ricevuto un messaggio da mia sorella in cui c'erano molte parole offensive che ferivano. Quelle parole mi fecero male e istintivamente volli rispondere nello stesso modo, dicendo francamente che pensavo di lei. Ho cominciato a scrivere un messaggio e quasi volevo inviarlo, ma qualcosa mi ha trattenuto per riflettere ancora. Ho guardato la Parola di Vita che era sospesa davanti a me. Erano le parole: Se mi amate… (Gv 14, 15). Ho capito che Dio stesso mi parlava: – “se mi ami, non lo farai”. Mi venivano anche altre parole della Sacra Scritura: “Non rendete a nessuno male per male” (Rom 12, 17). È cominciata una battaglia dentro di me – che cosa fare, devo ribellarmi oppure subire una sconfitta? Ma dopo un momento ho deciso che per il Signore Gesù non avrei inviato quel SMS ed ho rimesso via il telefono. Nel mio cuore hanno cominciato a ritornare la pace e la gioia. Quando la sorella è entrata nella camera e mi ha guardato come se aspettasse una risposta, ho potuto guardarla negli occhi con amore e gioia e anche sorridere, come se niente fosse successo. Ho sentito che era la vittoria di Gesù e della Sua Parola in me." (G.O.)
La Parola di Vita – che cos’è ?
La Parola di Vita ha di per sé lo stesso significato di “Sacra Scrittura” oppure Parola di Dio. San Paolo nella Lettera ai Filippesi (2,16) e San Giovanni nella sua Prima Lettera (1,1) chiamano così la Bibbia per sottolineare che ogni parola proveniente da Dio contiene in sé la vita e lo Spirito Santo, “che è Signore e dà la vita”, la regala a colui che ascolta fortificandolo e purificandolo. Oggi con Parola di Vita s’intende anche un metodo particolare, adottato da tanti movimenti cattolici, che aiuta a vivere secondo la Parola di Dio. Nella nostra famiglia spirituale, ci sforziamo ogni giorno di vivere seguendo le indicazioni contenute in piccole frasi scelte da un brano della Sacra Scrittura e per non dimenticarle, le trascriviamo in modo ben leggibile e le mettiamo in un posto che sia il più visibile per tutti noi. Avendo nel cuore la Parola di Dio, lo Spirito Santo ci ricolma della luce e della forza necessaria per decidere ed agire in ogni situazione quotidiana così come Gesù avrebbe deciso ed agito.
Leggi di più qui