Siamo una nuova comunità internazionale fondata dal P. Winfried Wermter (CO) eretta da Vescovo della Diocesi di Feldkirch, Vorarlberg (Austria) nel 2009. Il nostro scopo è prendere parte alla missione di Cristo e della Chiesa sotto il segno del Sangue di Cristo e secondo il modello della Sacra Famiglia.
Il carisma della vocazione delle Ancelle del Santissimo Sangue è il servizio materno per la forza del Sangue di Cristo, sul modello di Maria, a favore del compimento della vocazione paterna dei sacerdoti e dei frati, al fine di rendere sempre più fruttuosi gli sforzi della Chiesa nella proclamazione del Vangelo.
Il nostro modello è Maria e le prime donne che servivano il Vangelo nella comunità dei discepoli di Gesù (cfr. Lc 8, 1-3; Mc 16, 1-8; At 1, 14). Con il dono della maternità spirituale vogliamo servire Cristo soprattutto negli apostoli di oggi e tutto il popolo di Dio.
Questo comporta che spesso quei lavori umili e nascosti, il cui valore si scopre solo attraverso la fede, la speranza e l’amore, sono per noi la priorità.
Guardando Maria, vogliamo diventare un "calice vivente", sempre puro ed aperto ad accogliere la volontà di Dio, riempito sotto la croce del Sangue del Redentore ed offerto per l’unità del popolo di Dio.
Insieme a Maria vogliamo vedere Gesù nel prossimo e contribuire a far sì che in tutto il mondo e particolarmente nelle strutture della Chiesa regni un vero spirito di famiglia.
Alla luce della fede vogliamo riuscire ad intravedere e rispettare la presenza di Cristo particolarmente nei sofferenti, negli abbandonati, nelle vittime delle varie dipendenze, sopratutto quelle causate dal maligno.
La spiritualità del Sangue di Cristo espletata per le finalità di cui sopra rappresenta per noi un grande aiuto ed è una fonte da cui attingere la riconciliazione, la guarigione e la liberazione.